La storia
Design for Craft è uno studio di progettazione e un laboratorio tecnologico di fabbricazione digitale fondato a Macerata nel 2013 da Carlo De Mattia, Emilio Antinori e Vincenzo Franchino. La start-up innovativa è nata con l’obiettivo di sviluppare nuove forme di produzione e materiali innovativi nel campo della digital manufacturing. Fin dall’inizio, Design for Craft ha utilizzato un nuovo approccio alla progettazione dei prodotti e dei processi a metà strada tra artigianato e industria, ponendosi come obiettivo principale la trasformazione di un prototipo in prodotto finito.
La start-up si afferma nel panorama internazionale dei maker grazie allo sviluppo di materiali innovativi per la stampa 3D con tecnologia FDM: gli Stick Filament®, un nuovo concetto di filamento ottenuto per mezzo di stampaggio ad iniezione, personalizzabile, multicolore, multimateriale e ordinabile su richiesta.
Presenti sin dalla prima edizione della MakerFaire di Roma, Design for Craft sviluppa negli anni prototipi di macchine come la stampante 3D Johnny e la burattatrice open-source SmoothBot, prodotti innovativi, come la lampada personale MyLux3D e la sound station UR, e nuovi materiali e soluzioni per la stampa 3D di grande formato. Le attività prevalenti di Design for Craft spaziano dalla progettazione di prodotti, ai servizi di modellazione 3D, prototipazione e sviluppo di pre-serie, fino all’incessante l’attività di formazione e consulenza per enti pubblici, università, aziende e FabLab nazionali ed internazionali.